Tootoom

Team

Luca Magnoni
Founder & CEO

Founder & CEO di Quidow, Tootoom, Hydrogen e docente di Brand Strategy presso l’Accademia di Comunicazione di Milano. Designer, musicista, giornalista e artista digitale, Luca Magnoni ha contribuito fin dagli esordi alle correnti avanguardiste artistiche affermando la validità del digitale come mezzo di espressione e comunicazione.
Dopo importanti esperienze nelle agenzie di comunicazione milanesi viene chiamato nel 2004 dal colosso editoriale FUTURE a dirigere le testate nazionali Computer Arts e Computer Arts Special, rendendole in pochi anni il più importante punto di riferimento per tutti i creativi italiani. Nel 2008 diventa Creative & Design Director del gruppo Ninja, la prima Agenzia non-conventional italiana, introducendo il concetto e le tecniche di Unconventional Marketing e Guerrilla che in breve tempo hanno modificato radicalmente il sistema di comunicazione in Italia e il rapporto tra Aziende e persone.

I successi ottenuti in campo internazionale lo portano nel 2006 ad essere nominato Executive Member dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts and Sciences), la prestigiosa organizzazione che racchiude i migliori talenti creativi al mondo e che costituisce la giuria internazionale dei Webby Awards, l’Oscar del Web e dei Lovie Awards, la versione europea dei Webbys.

Michelangelo Tagliaferri
Founder, Social Scientist & Academic

Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione – Fondazione di Milano, Michelangelo Tagliaferri è laureato in giurisprudenza e in sociologia. Esperto di pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato sociologia all’Università di Bologna e all’Università Cattolica di Milano. Dal 1972 è consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e Aziende, e si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per Aziende ed Enti Pubblici.
È Responsabile Comunicazione Progetto Equal (Agenzia di Cittadinanza); Consulente per le attività di Comunicazione del Dipartimento Tossicodipendenze del Comune di Milano; Consulente della Strategia di Comunicazione del Ministero della Salute; Membro del Comitato Scientifico per l’attività culturale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dell’Istituto Nazionale per la cura dei Tumori e dell’Istituto Neurologico Carlo Besta; Consulente di Comunicazione e per i progetti di Comunicazione dell’Istituto Superiore di Sanità; Consulente della Strategia di Comunicazione di Aifa (Agenzia del Farmaco); Consulente della Strategia di Comunicazione del MIUR; Consulente per le manifestazioni Expo Saragozza 2008 e Shangai 2010 e per la candidatura di Milano; Consulente di Comunicazione della D.G. 3 della Farnesina per l’internazionalizzazione e la promozione delle Imprese italiane all’estero; Responsabile Comunicazione del Progetto One Dream One City – Comune di Milano Expo; Responsabile Formazione del Distretto della Comunicazione della Regione Puglia; Membro del Comitato di Comunicazione per il rilancio dei Sassi di Matera; Consulente di Comunicazione per l’iniziativa europea “La Notte dei Ricercatori” in collaborazione con l’Università di Ferrara e il Consorzio aster della Regione Emilia Romagna; Responsabile Comunicazione del partito della Rosa Bianca per la campagna dell’On. Savino Pezzotta; Responsabile dei processi di innovazione di Datamonitor – Roma; Consulenza per la Comunicazione e le Ricerche legate alla Comunicazione del Comune di Roma e del sindaco Alemanno; Consulente per le attività di Comunicazione del Presidente della Regione Campania; Consulente per le attività di Comunicazione della società Spin Web per l’applicazione della tecnologia digitale alla comunicazione politica.

È stato chiamato dal Cardinale Ravasi a far parte del Pontificio Consiglio della Cultura. È membro dell’ASviS, Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile.

Fabrizio Loveri
Founder & Design Director

Amante dell’Arte, Fabrizio Loveri inizia il suo percorso creativo dedicandosi alla Street Art. La sua passione lo porta in seguito ad approfondire lo studio sulle dinamiche dell’immagine con studi artistici sul verismo. Da qui il mix delle due anime si fonde poi nella grafica proseguendo gli studi accademici e trovando sfogo in un più ampio mondo in cui la comunicazione può animarsi attraverso le piattaforme che contribuisce a generare.

Co-Founder di Tootoom, Quidow e Hydrogen, Fabrizio Loveri viene considerato uno dei maggiori talenti nel campo delle arti visive, riuscendo a definire nuovi standard di comunicazione in campo digitale nella creazione di interfacce Web e Software altamente innovative. I suoi lavori sono caratterizzati da una perfetta integrazione tra i differenti media, in cui Arte e Design trovano il corretto equilibrio espressivo.

Lorenzo De Marinis
Founder & Communication Director

Autore cinematografico, televisivo, radiofonico e per progetti indipendenti, collabora da diversi anni con i maggiori centri di produzione firmando importanti successi come “Le Iene” e “Camera Cafè”.

Ha seguito la produzione di documentari per network europei come la BBC e firmato progetti di elevato spessore culturale come “Bastoggi” per centri di produzione indipendenti.

Pur vantando numerosissimi riferimenti ad un mondo raffinato e colto i sui progetti sono caratterizzati da un linguaggio accessibile e strettamente legato all’attualità. La delicata commistione di classicismo e contemporaneità, di sacro e profano, regala ai suoi testi tratti sempre attuali e mai banali.

Scrive bene.

Kenneth Lomas
Founder & Financial Advisor

Nato in Inghilterra ma in Italia da 40 anni, dopo 5 anni in una banca d’investimento a Londra e 3 in una banca tedesca ad Amburgo, ha passato una trentina d’anni in IntesaSanpaolo, sede centrale di Milano, con responsabilità prima in tesoreria e poi come Global Head Export Finance, anche assumendo il ruolo di director nel CDA di diverse consociate estere.

Completata la carriera bancaria, ha ricoperto il ruolo di consulente del Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti a Roma, lo “state holding company” più grande d’Italia e controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Attualmente è consulente presso Imagro Spa, società italiana attiva nell’organizzazione di grosse operazioni export che necessitano della creazione e della gestione di una “supply chain” costituita di un numero rilevante di PMI e della relativa finanza necessaria.

In Tootoom, la sua grande esperienza è rivolta agli aspetti finanziari dei progetti e alle loro applicazioni presso i grandi Corporate italiani.

Alberto Inzaghi
Founder & Legal Advisor

Avvocato specializzato negli ambiti della Proprietà Industriale, del Diritto Commerciale e della Responsabilità Civile.

È docente di materie economico-giuridiche presso diversi istituti superiori pubblici e privati e in occasione di Corsi e Seminari professionali nazionali ed internazionali. L’esperienza maturata nel corso degli anni sui temi dei Marchi e dei Brevetti, gli permette di fornire alle Imprese una precisa consulenza legale, fin dalla fase di Startup tutelando la nascita e lo sviluppo di un Brand.

Nel corso della professione ha maturato competenze internazionali e sviluppato una fitta rete di contatti nella Repubblica Federale del Brasile dove ha possibilità diretta di fornire assistenza legale e supporto.

Davide Zambon
CTO

Laureato in Ingegneria dell’Automazione al Politecnico di Milano, Davide Zambon è una persona estremamente interdisciplinare e multiculturale. Appassionato e studioso di scienze formali come lo è di scienze sociali, forme d’arte e discipline olistiche, è un avido lettore in continua ricerca di alti stimoli che gli permettano di affinare le sue profonde competenze nei campi della modellistica matematica, degli algoritmi e della teoria dei sistemi.
Le sue radicate convinzioni che la Matematica sia alla base della vista stessa lo hanno portato nel corso degli anni a frequentare numerosi corsi di specializzazione internazionali per acquisire sempre nuove intuizioni e avvicinarsi al suo sogno di rendere il mondo un luogo migliore e comprendere così meglio il significato della vita.

La sua estrema versatilità gli ha permesso di ricoprire posizioni molto diverse durante la sua carriera, lavorando come ricercatore presso il DEIB del Politecnico di Milano (Dinamica dei sistemi complessi), come consulente per Apple Retail Italia, Ingegnere Informatico per Accenture e per un progetto Google Campus, prima di atterrare a Tootoom e mettere a frutto le profonde conoscenze acquisite per lo studio dei primi algoritmi al mondo in grado di decifrare i comportamenti umani nell’ottica di una completa interazione tra Uomo e Macchina. Le sue innate Skill e la completa padronanza dei codici gli hanno permesso di costruire le basi della Sensodata® Analysis e creare in Quidow un Software unico e proprietario altamente performante con interfacce altamente sofisticate.

Carlo Giordano
IT Software Architect

Appassionato di tecnologia e matematica Carlo Giordano è uno dei massimi esperti internazionali nella creazione di algoritmi in codice. Il suo primo approccio al mondo informatico e al Code Programming risale fin dall’infanzia quando a soli cinque anni ha iniziato i suoi primi esperimenti di programmazione attraverso i sistemi Unix di Amiga Commodore. Nel corso degli anni ha sviluppato le sue competenze professionali lavorando nel settore tecnologico, finanziario, editoriale ed energetico, innovando le strutture IT delle più grandi Aziende tra cui Unicredit, Deutsche Bank, Intesa SanPaolo, Banca Mediolanum, Cattolica Assicurazioni, Enel, RCS, Accenture e Fincons Group.
Il suo impegno costante nel ricercare l’eccellenza tecnica per offrire soluzioni creative e funzionali lo ha portato in breve tempo a ottenere importanti riconoscimenti internazionali ed a collaborare su progetti di caratura internazionale Open Source con Ubuntu e Google.

Grazie alle forti competenze acquisite ed alla sua padronanza dei codici è riuscito a creare in Quidow un’architettura scalabile unica e proprietaria in grado di supportare l’analisi dei Sensodata® su scala Mondiale adottando a livello di Cyber Security le soluzioni più performanti e innovative, garantendo un’esperienza altamente coinvolgente in un’interfaccia altamente sofisticata.

Fulvio Iori
Strategic Advisor

Dopo una ventennale esperienza di manager presso prestigiose multinazionali dell’ICT quali Apple, PTC, Hewlett-Packard, Silicon Graphics e Dell, Fulvio diviene imprenditore, contribuendo alla creazione di una società di consulenza e poi di una startup che sviluppa e commercializza applicazioni B2B in ‘Software as a Service’ per la ottimizzazione dei processi commerciali off-line e on-line, basate su sofisticati algoritmi AI-based. Startup che annovera tra i suoi clienti internazionali società del calibro di General Electric Healthcare, che ha raccolto 1 milione di euro da investitori e di cui Fulvio è tuttora Equity Partner.

In qualità di consulente supporta startup selezionate per il loro alto potenziale di innovatività e sviluppo e ‘Wantrepreneurs’ (aspiranti imprenditori e startupper) nel perfezionamento della Business Idea sfruttando le opportunità offerte dalla innovazione tecnologica e di mercato, nella definizione dei business model, del business plan, della strategia di crescita e di approccio al mercato, della strategia di Fundraising e nella ricerca di investitori.

Supporta anche aziende consolidate nella definizione e implementazione di programmi di innovazione sul prodotto, sui processi e sui business model di ultima generazione, in particolare su quelli basati sulle Digital Subscription (abbonamenti tramite canali digitali e e-commerce) e su programmi di Engagement, Membership e Fidelizzazione, ponendoli al centro della loro strategia di Customer Loyalty e Lifetime Value.

© 2020 Tootoom S.r.l.
Via Giacomo Zanella 54/56 - 20133 Milan - Italy
P.IVA e C.F. 08626950961 - Ufficio registro imprese di Milano REA MI-2038070 - Capitale sociale € 10.000 i.v.